Ricerca News

  1. Data di pubblicazione:

6/5/2020

Bando IMPRESA SIcura per chiedere un rimborso sui DPI

Immagine per bando impresa sicura nvitalia

Al via Impresa SIcura, il nuovo bando attivato da Invitalia che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia.

Il bando consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi e di altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Sono 50 milioni di euro le risorse disponibili (fondi Inail, art 43.1 DL Cura Italia del 17 marzo 2020).

Impresa SIcura rimborsa l’acquisto di: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa.

Il bando di Invitalia prevede 3 fasi:

1.Le imprese interessate dovranno inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. attraverso uno sportello informatico dedicato, raggiungibile dal sito di Invitalia.

2.Sempre sul sito dell’agenzia, seguirà la pubblicazione dell’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso.

3.La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.

I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.

Chi può partecipare?
Impresa SIcura si rivolge a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:
- regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese
- con sede principale o secondaria sul territorio nazionale
- nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

Per tutte le info consulta la pagina dedicata di Invitalia

 

Link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/impresa-sicura

 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

6/5/2020

E-COMMERCE: guida ai principali strumenti

Il PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Verona ha realizzato una breve guida sui principali strumenti per l'e-commerce e sui principali aspetti che una PMI deve considerare per attivare questo strumento, sempre più utile per le imprese.

Guardate il video sull'ecommerce dal canale YouTube della Camera di commercio di Verona (clicca qui).


Per maggiori informazioni e per un supporto dedicato potete contattare:

PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Verona

Tel. +39 045 8085835/763

e-mail: pid@vr.camcom.it

 

Link: ecommerce piccola guida pid Verona.pdf (formato PDF - dimensione 777 Kb)

 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

5/5/2020

CORONAVIRUS E INTERNAZIONALIZZAZIONE: al via un nuovo Help desk e i webinar dedicati alle PMI

E' operativo il nuovo servizio di help desk della Camera di commercio di Verona per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase di emergenza Covid-19.
Raggiungibile via email all’indirizzo sviluppo@vr.camcom.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l’estero in tempi di coronavirus.
Un supporto immediato per trovare, tra l’altro, risposte sulle nuove procedure connesse all’esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio.
Ma non solo. Lo sportello costituisce anche un’utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall’emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Soprattutto utilizzando la leva dell’e-commerce, che rappresenterà sempre di più un’occasione per accrescere le opportunità di vendita e la nostra presenza sui mercati esteri.
Per questo, lo sportello si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all’estero, in grado di dare tempestivamente informazioni “di prima mano” su come i principali mercati di riferimento dell’Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi.
Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell’Italia sono disponibili attraverso il portale http://www.sostegnoexport.it, dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di piani di pre-fattibilità per l’export, sarà possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese (vedi allegato in fondo alla news). Il calendario dei webinar è stato appositamente studiato per settore, per paese o per approfondire tematiche trasversali: dall’uso delle tecnologie digitali fino alle procedure di import/export di dispositivi di protezione individuali.
Questo servizio di help desk integra e arricchisce le altre iniziative che le Camere di commercio hanno già messo in campo per supportare le imprese che operano con l’estero in questa fase emergenziale. Tra queste, di recente si è aggiunta l’attestazione della causa di forza maggiore rilasciata in lingua inglese dalle Camere di commercio in caso di ritardi nelle consegne internazionali, per tutelare le imprese alle quali oggi l'emergenza sanitaria non consente di rispettare i contratti di fornitura ai clienti esteri.

Per info:
Ufficio Competitività e sviluppo
Orari: Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 045 8085761-871
e-mail: sviluppo@vr.camcom.it

 

Link: Helpdesk Covid- Catalogo webinar Maggio per imprese.pdf (formato PDF - dimensione 4 Mb)

 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

27/4/2020

Webinar : SEO -SEM 8 maggio 2020

SEO SEM focus group 8 maggio 2020

l'Ufficio Pid (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Verona organizza un Webinar con oggetto:SEO - SEM, Come comparire per primi in internet, relatore dott. Sergio Pinto Mentor accreditato della rete nazionale Mentoring Pid.

Il webinar affronta il tema della ricerca su internet, focalizzando l’attenzione su web e motori di ricerca, Google in particolare.

Vedremo quali strumenti sono a disposizione delle imprese, sia B2B che B2C, e come impostare la propria presenza online, sapendo cosa influenza il posizionamento organico sui motori di ricerca.

Il webinar è indirizzato ai decisori, manager o titolari di impresa.

Le imprese possono iscriversi, GRATUITAMENTE compilando il form online - i partecipanti riceveranno via email invito alla stanza virtuale creata.

Massimo 15 partecipanti.

 

Link: PROGRAMMA FOCUS GROUP: SEO-SEM 8 maggio 2020 (formato PDF - dimensione 4 Mb)

 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

23/4/2020

DECRETO LIQUIDITA': è operativa "Garanzia Italia" a supporto delle imprese

logo Sace Spa

Con il DECRETO LIQUIDITA', emanato per affrontare l'emergenza COVID-19, è stato attivato GARANZIA ITALIA, il nuovo strumento gestito da SACE affinché le imprese possano dare continuità alle attività economiche.
Tramite i 200 miliardi di Euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto "Liquidità", SACE SpA rilascia garanzie a condizioni agevolate, contro-garantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito.

Sul sito, nella sezione "Garanzia Italia", si possono trovare tutte le informazioni sulla procedura. Dal sito l'impresa può, inoltre, simulare la propria situazione aziendale e avere una prima indicazione sull'importo massimo del finanziamento richiedibile. LINK AL PORTALE WEB DI SACE SPA - GARANZIA ITALIA

Le garanzie di Stato sui finanziamenti concessi dalle banche POTRANNO ESSERE RICHIESTE FINO AL 31 DICEMBRE 2020.

 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

22/4/2020

MERCATI IN DIRETTA: partecipa gratuitamente ai webinar di ICE-Agenzia

Immagine seminari ICE

A seguito della situazione di emergenza originata dal Covid-19, ICE Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno realizzato un ciclo di webinar per approfondire la conoscenza ed entrare in contatto con i mercati di principale interesse per le nostre esportazioni, attraverso il patrimonio informativo degli Uffici ICE all’estero. I webinar si svilupperanno nel periodo compreso tra il 16 aprile e il 15 maggio e vedranno la partecipazione diretta di 13 uffici della rete estera ICE, in coordinamento con le Ambasciate Italiane, secondo il calendario seguente:

• BERNA - 16 aprile h.10.00

• PECHINO - 20 aprile h.10.00

• LONDRA - 21 aprile h.11.00

• TORONTO - 22 aprile h.15.30

• MOSCA - 24 aprile h.11.00

• NEW DELHI - 28 aprile h. 11.00

• MADRID - 30 aprile h.10.00

• BERLINO - 4 maggio h.12.00

• DUBAI - 6 maggio h.10.00

• SAN PAOLO - 8 maggio h.15.00

• TOKYO - 11 maggio h.9.30

• NEW YORK - 13 maggio h.16.00

• PARIGI - 15 maggio h.11.00

Ogni appuntamento, della durata di circa un'ora, prevede la presentazione da parte dell'ufficio ICE locale della situazione specifica del paese ai tempi dell’emergenza Coronavirus, con particolare riguardo ai provvedimenti adottati, ai settori maggiormente colpiti, alle prossime iniziative promozionali, a progetti speciali ICE e a suggerimenti su strategie di marketing.
La presentazione ha l’obiettivo di illustrare quanto più possibile le caratteristiche del mercato e gli interventi del Sistema Italia in condizioni di "normalità", ma anche di cogliere eventuali opportunità determinate dalla situazione contingente e dai piani di intervento economico dei singoli paesi.

Gli eventi saranno aperti da un’introduzione della locale Ambasciata d’Italia e potranno essere arricchiti dall’interazione diretta delle aziende partecipanti. Sarà nostra cura inviare il calendario dettagliato di ogni singolo evento alle aziende che avranno confermato la propria partecipazione.

Le imprese interessate a partecipare ai webinar possono dare conferma della propria adesione compilando il form disponibile al link seguente: ADESIONE AL WEBINAR.
La partecipazione ai webinar è GRATUITA ed è possibile registrarsi anche per più eventi mediante la compilazione di un unico form, entro le scadenze specifiche indicate nel form stesso.
Considerato che la migliore resa in termini di audio e visualizzazione con gli Uffici esteri prevede un collegamento massimo di 500 accessi contemporanei, potremo accogliere solo le prime 500 aziende che si registreranno per ciascuna sessione. Le aziende che, per limite del numero di connessioni, non potranno accedere alle sessioni interattive del webinar potranno comunque seguire i lavori in diretta streaming.

Per info e chiarimenti è possibile inviare una mail a: webinar2020@ice.it

 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

21/4/2020

Export Tips - 15 video su come esportare

Export tip 15 video su come essportare

Ice (Italian trade & investment agency) mette a disposizione delle imprese gli Export Tips: programma formativo multimediale, costituito da una collana di 15 unità video sulle principali tematiche attinenti ai processi di internazionalizzazione d’impresa.

Attraverso un percorso guidato gli utenti potranno entrare nel mondo dell'export per scoprire tematiche e parole chiave.

Come scegliere il mercato internazionale? Come si ricevono i pagamenti dall'estero? A queste e ad altre domande, risponde Export Tips in un formato innovativo e di facile accesso. Il programma è consultabile, sia nella sua totalità, che secondo le tematiche di interesse.

Ogni video è corredato da materiale di approfondimento scaricabile previa registrazione/login sul sito ice.

Consulta
il programma e i 15 video.

Hai già completato il percorso? Puoi effettuare il test finale che ti permetterà di ricevere l'attestato Export Tips

 

Temi: Agroalimentare, Arredo, Automazione, Moda

 

21/4/2020

Export up! Servizio Sace-Simest per valutare il cliente estero e assicurare il credito

immagine export up

Per sostenere le imprese a causa dell’emergenza Covid-19, la valutazione della controparte estera è da oggi gratuita.

Non far correre rischi alla propria impresa ed al tempo stesso permetterle di essere maggiormente competitiva nei mercati internazionali è un must da seguire per ogni imprenditore o manager.

SACE SIMEST (Gruppo Cdp)si occupa di assicurare i crediti delle imprese.

Export UP è l’assicurazione del credito interamente digitale che supporta in modo semplice, veloce e sicuro la competitività delle imprese nei mercati internazionali.

Per ulteriori Info

Guarda il video di export up

 

Temi: Agroalimentare, Arredo, Automazione, Moda

 

21/4/2020

Webinar “Coronavirus - rimedi giuridici per proteggere il mio business con la Germania” 23/04/2020 ore 10:00

Bandiera Germania

La AHK Italien (Camera di Commercio Italo-Germanica) organizza un webinar gratuito in lingua italiana sulle ripercussioni giuridiche del Coronavirus in Germania.

Il webinar si rivolge a tutte le aziende che hanno rapporti commerciali con clienti e fornitori tedeschi o aventi filiali in territorio tedesco.

Il Webinar si svolgerà:

23 aprile 2020 / Ora: 10:00-10:30

Iscrizioni online


Programma:

- Rimedi in caso di rapporti di fornitura, impossibilità di eseguire la prestazione, interruzione della produzione, liberarsi dagli obblighi contrattuali, Notice of Force Majeure

- Recesso per giusta causa o per mutamento delle circostanze

- Rimedi in caso di annullamento di grandi eventi (p.es. fiere) e rimborso anticipi già pagati

- Risarcimento danni, spese di viaggio e d'albergo

- Problemi della controllata tedesca, informativa ai dipendenti/clienti, provvedimenti per la sicurezza, sospensione dei pagamenti, fallimento

- Smart working/Home office, misure a sostegno dei bambini, ferie

- Finanziamenti/aiuti pubblici/statali

Relatori: Avv.(ted.) Eckart Petzold, Avv.(ted.) Karl von Hase | Studio Luther, Studio Partner del Network “Norme & Tributi” della AHK Italien

 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

21/4/2020

International Chamber of Commerce: webinar INCOTERMS (28 aprile) e CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE (15 maggio)

logo ICC

L'International Chamber of Commerce ha programmato i seguenti webinar di aggiornamento per le imprese: CALENDARIO GENERALE DEI CORSI FORMATIVI.

MARTEDI' 28 APRILE, Ore 14.00-19.00
Incoterms® 2020 & aspetti doganali
, con Giovanni De Mari ed Enrico Perticone. LINK PER LA PARTECIPAZIONE

Obiettivo del Corso è quello di approfondire aspetti e criticità dal punto di vista doganale nell’utilizzo dei termini Incoterms®, in particolare nel commercio con i paesi extra-UE, non solo alla luce delle novità introdotte dall’edizione 2020, ma anche in relazione ad alcuni aspetti critici quali determinazione del valore in dogana delle merci e immissione in libera pratica.
Un focus sarà dedicato alle vendite con la resa EXW, illustrando i rischi sotto il profilo fiscale e doganale e offrendo le possibili soluzioni alternative, alle cautele da adottare nelle diverse fasi di sdoganamento con la resa DAP ed alle criticità di carattere doganale che la resa DDP pone tanto per l’esportatore, quanto per l’importatore.
Q&A - Durante il Corso verrà dedicato ampio spazio alle domande dei partecipanti.


CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE (6 Moduli) - Venerdì 15 maggio 2020
LINK PER LA PARTECIPAZIONE
L’Executive Course in Contrattualistica Internazionale offre agli operatori gli strumenti necessari affinché possano operare le scelte più opportune al momento della redazione di un contratto internazionale, attraverso una visione complessiva dei principali aspetti (negoziazione, clausole tipiche, legge applicabile e foro competente, arbitrato commerciale) e delle loro criticità.
Saranno analizzate le più diffuse tipologie contrattuali, quali la vendita – anche attraverso Internet – e la distribuzione internazionale, il trasferimento di tecnologia e gli accordi di joint ventures, i contratti “chiavi in mano” e licenza di marchio.

 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

Data in calendario: 28/4/2020

 

Calendario eventi

Ottobre 2021
oggi
LunMarMerGioVenSabDom
    1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 

17
 

18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Vedi mappa eventi