Ricerca News

  1. Data di pubblicazione:

18/1/2021

FASHION MATCH AMSTERDAM – 25-26 GENNAIO 2020

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, co-organizza la 10° edizione di EU Fashion Match Amsterdam che si svolgerà in modalità virtuale il
25-26 gennaio 2021 ed invita le aziende a parteciparvi

L’iniziativa virtuale

https://fashionmatch-10thedition.b2match.io/
Durante l'EU Fashion Match aziende di tutto il mondo, attive nella moda e nel suo indotto, possono incontrare potenziali partner commerciali. La decima edizione dell'EU Fashion Match Amsterdam si vuole inoltre concentrare sui giovani imprenditori della moda internazionale. Un’analisi dei dati della Camera di Commercio dei Paesi Bassi (KVK), dimostra come il numero di giovani imprenditori sia in aumento in questo settore.
Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online entro il 20 gennaio 2021 al seguente link , creando il proprio profilo sulla piattaforma, indicando come support office –Unioncamere del Veneto e prenotando gli incontri della durata di 20 minuti. Nelle giornate dell’evento si avranno a disposizione stanze private virtuali per incontrare e presentare la propria azienda, prodotti progetti imprenditoriali a potenziali partner.
Grazie al matchmaking, i partecipanti avranno l'opportunità unica di incontrare virtualmente altre aziende attive nel campo della moda, delle tecnologie e dei servizi per il settore.

A chi si rivolge
Stilisti di moda;
Marchi di moda emergenti (abbigliamento / accessori moda), start up;
Aziende produttrici di tessuti e accessori e PMI;
Rivenditori, distributori, agenti di vendita, negozi di moda;
Piattaforme di e-commerce;
Aziende che offrono tecnologie innovative per il settore moda;
Agenzie di PR, Coaching, Marketing e Consulenti aziendali;
Acquirenti / Agenti commerciali;
Università / centri di ricerca che cercano nuove collaborazioni.
Perché partecipare?

per espandere la propria rete commerciale;
per avviare contatti e collaborazioni transfrontaliere;
per ottenere maggiori informazioni sul mercato della moda olandese;
per verificare la consapevolezza del marchio nel mercato della moda internazionale.
Lingua di lavoro
Inglese

Scadenze
20 gennaio 2021: scadenza per la registrazione e l'invio di un profilo di cooperazione su: https://fashionmatch-10thedition.b2match.io/

23 gennaio 2021: Selezione degli incontri online.

Gli incontri bilaterali si terranno il 25 e il 26 gennaio 20201 dalle ore 13:30 alle 17:00
Per assistenza ed informazioni contattare: Stefania De Santi - tel. 041 0999429– e-mail: stefania.desanti@eurosportelloveneto.it.

 

Temi: Moda

 

18/1/2021

Partecipazione fuori collettiva alle fiere Hong Kong International Jewellery Show e Hong Kong International Diamond, Gem & Pearl Show : Hong Kong dal 2 al 6 luglio 2021

Logo ICE

A seguito della comunicazione dell'Ente Fiera Hong Kong Trade Development Council "HKTDC", con cui ICE- Agenzia ha un rapporto di collaborazione, si comunica che le manifestazioni "Hong Kong International Jewellery Show e Hong Kong International Diamond, Gem & Pearl Show "sono state posticipate da marzo a luglio e si svolgeranno ad Hong Kong dal 2 al 6 luglio 2021 entrambe presso l'Asia World-Expo.



Per la Hong Kong International Jewellery Show, oltre alla possibilità di partecipare nell'ambito della collettiva italiana (per la quale si e' tuttora in attesa del finanziamento dal Ministero competente), è possibile partecipare in forma privatistica. Per la Hong Kong International Diamond, Gem & Pearl Show e' invece prevista la sola forma privatistica.



Questa informativa fa riferimento alla partecipazione privatistica per le due manifestazioni.



Per incoraggiare la partecipazione delle aziende estere e locali, il governo di Hong Kong ha lanciato un programma di sovvenzioni una tantum, pari a di 10.000 HK $ (circa 1.055 Euro) per azienda e stand di 9 mq .



Le informazioni sulle manifestazioni sono disponibili nella circolare inviata dall'Ente Fiera "HKTDC", in allegato.



L'Ufficio ICE di Hong Kong rimane a disposizione per informazioni sulle manifestazioni e sul mercato di Hong Kong, di seguito i contatti:



Orario di apertura: 9-17 locali (corrispondenti alle 2- 10 am in Italia)

T. +852 2846 6500

hongkong@ice.it

www.ice.it



Le aziende interessate a partecipare devono inviare il reply form allegato per email a ICE-Agenzia di Hong Kong, email: hongkong@ice.it

Le richieste di partecipazione, sottoscritte e timbrate, devono essere inviate entro il 5 febbraio 2021 (venerdì).

 

Link: HKIJS 2021 Reply Form.pdf (formato PDF - dimensione 186 Kb)

 

Temi: Moda

 

29/12/2020

STAY EXPORT: il progetto del sistema camerale per le PMI

logo progetto Stay Export


ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER IL MENTORING CON LE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE ALL'ESTERO
*** Chiusura del progetto: 22 GENNAIO 2021 ***


Il 1° ottobre è stato avviato il progetto STAY EXPORT proposto dal sistema camerale (finanziato da Unioncamere) e GRATUITO per le imprese, che prevede le seguenti attività:
1. schede informative aggiornate sui mercati esteri
2. WEBINAR formativi delle Camere di Commercio Italiane all'estero focalizzati sui mercati esteri su specifici settori produttivi (ELENCO WEBINAR allegato): dal 1° OTTOBRE al 18 DICEMBRE. E' possibile richiedere la registrazione dei WEBINAR già svolti.
3. attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring), solo per un numero limitato di imprese. A queste attività si potranno aggiungere ulteriori interventi di orientamento e assistenza specialistica, a carattere individuale, sempre a distanza.


L'iscrizione ai WEBINAR è necessaria per richiedere i servizi successivi (web-mentoring e assistenza specialistica), che verranno concessi ad un numero limitato di imprese.

In allegato:
- SCHEDA DI ADESIONE (formato DOC - dimensione 107 Kb)
- nota dettagliata (formato PDF - dimensione 2 Mb)sul PROGETTO STAY EXPORT
- ELENCO WEBINAR suddivisi per SETTORE e MERCATO di riferimento e con le DATE di svolgimento
(formato XLSX - dimensione 107 Kb)

Se interessati a partecipare, Vi invitiamo a:
- trasmettere alla mail sviluppo@vr.camcom.it la SCHEDA DI ADESIONE allegata (formato DOC - dimensione 107 Kb)_;
- specificare nella mail: quali WEBINAR vi interessano, quali MERCATI vi interessa eventualmente approfondire (tramite i servizi web-mentoring e assistenza specialistica);
- registrarsi e profilarsi sul sito https://www.sostegnoexport.it (compilando il breve questionario cui si accede con l’apposito link “Sei un’impresa interessata a operare all’estero?” password "progettosei")

A seguito della Vostra adesione, Vi invieremo un CODICE personalizzato per l'iscrizione ai vari webinar tramite la piattaforma https://stayexport.chambermentoring.it/

Per maggiori informazioni:
UFFICIO COMPETITIVITA' E MERCATI

TEL. 045.8085871 -761
sviluppo@vr.camcom.it

 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

11/12/2020

POR FESR 2014-2020: incentivi all'internazionalizzazione della Regione Veneto

logo Regione Veneto

Con il bando POR FESR 2014-2020 (Asse 3 Azione 3.4.2) “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”, la REGIONE VENETO supporta le imprese del territorio negli investimenti necessari al percorso di internazionalizzazione.
Il bando finanzia il ricorso a servizi di supporto, di consulenza e assistenza relativi alle seguenti tipologie:
A.1 – Pianificazione promozionale;
B.1 – Pianificazione strategica;
B.2 – Supporto normativo e contrattuale;
C.1 – Affiancamento specialistico attraverso un Temporary Export Manager (TEM).


Si richiama l'attenzione sulle prossime scadenze:
SPORTELLO N. 3
APERTURA PERIODO DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA: dal 10 dicembre 2020, ore 10.00 e fino al 18 febbraio 2021, ore 17.00.
APERTURA PERIODO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (CLICK DAY): 23 febbraio 2021, ore 10.00.

Tutte le INFORMAZIONI SUL BANDO a questo link.


 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

11/12/2020

Commissione UE: Access2Markets piattaforma per le imprese

logo Commissione UE

Si riportano di seguito i link alla piattaforma ACCESS2MARKETS istituita e gestita dalla COMMISSIONE EUROPEA - DG TRADE (Direzione Generale Commercio) al fine di fornire una guida alle imprese nelle operazioni con i mercati esteri.
Il sito si articola in diverse sezioni che trattano le tematiche di:
•tariffe & tasse
•procedure doganali
•regole di origine
•ostacoli agli scambi
•requisiti dei prodotti
•statistiche

In particolare, si evidenziano:
- Informazioni generali e tutorial
- Guida all'esportazione di merci
- Guida all'importazione di merci
- Accordi di libero scambio tra l'Unione Euorpea e i Paesi Terzi, quali ad esempio il recente accordo CETA tra UE e Canada e l'accordo APE tra UE e Giappone.

Access2Markets rappresenta uno strumento di riferimento per le imprese che intraprendono operazioni commerciali con i mercati esteri e che, pertanto, necessitano di una molteplicità di informazioni dettagliate e aggiornate.




 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

3/12/2020

FIERE DIGITALI: Moda Uomo e Moda Donna USA

Logo ICE

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle aziende italiane prevede di offrire l'opportunità di partecipare alla seconda edizione delle FIERE DIGITALI di New York che saranno on line per la MODA UOMO dal 19 gennaio al 15 febbraio 2021 e per la MODA DONNA dal 16 febbraio al 16 marzo 2021.

Le fiere in presenza fisica MODA UOMO e MODA DONNA di New York di gennaio e febbraio 2021 presso le quali era prevista una collettiva ICE, sono state annullate a causa della situazione di emergenza sanitaria e l'ente organizzatore le ha trasformate in fiere digitali, utilizzando la piattaforma NuOrder.

Perché partecipare:

Le fiere digitali, riservate all'abbigliamento moda uomo e donna e rivolte a segmenti diversi di mercato, sono gestite da INFORMA, ente organizzatore di numerose manifestazioni fieristiche negli USA e nel mondo. Le manifestazioni in presenza fisica hanno cadenza semestrale e si sono consolidate come il più importante appuntamento per la moda maschile e femminile sul territorio.


La partecipazione alla seconda edizione delle fiere virtuali si propone di continuare a sostenere l'export italiano del settore in una fase delicata per il mercato. Si tratta di un mercato strategico non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto per il ruolo di trend setter delle tendenze moda a livello internazionale. Si intende quindi rafforzare l’immagine del Made in Italy sul mercato americano delle fiere dedicate al comparto Moda.

All'iniziativa si applicano le "Misure straordinarie di sostegno 2020", che prevedono la partecipazione gratuita.

 

Temi: Moda

 

2/12/2020

Decreto Ristori Quater: sostegno all'internazionalizzazione

logo Decreto Ristori Quater

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DECRETO RISTORI QUATER, approvato dal Consiglio dei Ministri, che stabilisce, tra i vari interventi, di rafforzare le misure a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese. Link al sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.
All'art. 12 co. 6., prevede "Per il sostegno dell'internazionalizzazione le disponibilita'
del fondo rotativo di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto-legge 28 maggio 1981, n. 251, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 1981, n. 394, sono incrementate di 400 milioni di euro per l'anno 2020, e l'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 72, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, è ulteriormente
incrementata di 100 milioni di euro per l'anno 2020, per le finalita' di cui alla lettera d) del medesimo
comma."


In particolare il provvedimento interviene con:
- l'aumento del fondo rotativo destinato alla concessione di FINANZIAMENTI A TASSO AGEVOLATO alle imprese esportatrici a fronte di programmi di penetrazione commerciale (art. 15, lettera n), legge 24 maggio 1977, n. 227) in Paesi extra UE, nonché a fronte di attività relative alla promozione commerciale all'estero del settore turistico;
- l'aumento del "Fondo per la promozione integrata", per quanto riguarda la concessione di COFINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO fino al cinquanta per cento dei finanziamenti concessi, di cui al punto precedente.

Si rimanda al sito di SACE SIMEST, ente incaricato dal Governo della gestione operativa delle agevolazione per le imprese.
In allegato: brochure SACE SIMEST sulle opportunità per le imprese.

 

Link: SACE_brochure-ottobre-2020.pdf (formato PDF - dimensione 2 Mb)

 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

24/11/2020

INDIA e Made in Italy: opportunità e strumenti per affrontare il gigante indiano

Immagine Sace webinar India

SACE SIMEST del Gruppo Cdp organizza per le imprese il webinar:

INDIA E MADE IN ITALY: opportunità e strumenti per affrontare il gigante indiano

Giovedì 3 dicembre ore 12.00


6° mercato di destinazione dell’export italiano in Asia Pacifico, l’India è destinata ad assumere un ruolo da protagonista nell’economia mondiale post-covid, posizionandosi come interessante meta di export ed investimenti.
Infatti, pur a fronte di una contrazione del PIL dovuta alla riduzione degli scambi commerciali a seguito della pandemia, il Paese ha tutte le carte in regola per ricoprire nel prossimo futuro un ruolo strategico a livello globale: mercato interno in crescita, dividendo demografico atteso da una popolazione di 1,3 miliardi e ampia forza lavoro. Inoltre l’ambizioso programma governativo “Make in India”, già avviato dal 2014, offre importanti opportunità di business per le imprese italiane specie nel settore dei macchinari elettrici e meccanici, che rappresentano oltre il 45% del nostro export in India.
La capacità delle nostre imprese di posizionarsi nell’India post-covid dipenderà da come sapranno intercettare le opportunità che il gigante indiano offre in molti settori e dalla capacità di approcciare il mercato in maniera strutturata e con gli strumenti giusti.
Nel corso del webinar del 3 dicembre approfondiremo quali sono i settori che traineranno le nostre esportazioni in India nel prossimo triennio, e come affrontare al meglio le molteplici occasioni di business in questo mercato, anche attraverso il supporto delle istituzioni in loco e il ricorso alle soluzioni finanziarie e assicurative messe in campo da SACE.

Per partecipare iscriviti subito, i posti sono limitati!
PROGRAMMA E LINK PER ISCRIVERSI
La partecipazione è GRATUITA ma è necessario registrarsi a ciascuna sessione per ottenere le credenziali personali
Una volta iscritto, riceverai la mattina del webinar il link per accedere alla sessione online.
Attenzione! L'invito è personale e non è possibile registrare più utenti attraverso questa mail.

Per altre informazioni scrivici a Education to Export


 

Contatto: E-mail SACE per informazioni: educationtoexport@sace.it

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

Data in calendario: 3/12/2020

 

23/11/2020

Webinar: BREXIT - Quali adempimenti per le PMI? (1 dicembre ore 10.00)

Immagine UE Brexit

La Camera di Commercio di Verona organizza un webinar di approfondimento sugli aspetti operativi derivanti dalla BREXIT:
BREXIT - Quali adempimenti per le PMI?
Martedì 1 dicembre 2020, alle ore 10.00

L'accordo di recesso del Regno Unito dall'Unione Europea è entrato in vigore il 1° febbraio 2020 e prevede un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2020, durante il quale il Regno Unito continua a partecipare al mercato unico e all'unione doganale dell'UE mentre si svolgono i negoziati per trovare l'accordo sulle future relazioni.

Indipendentemente dalla possibilità di un accordo tra Regno Unito e Unione Europea, dal 1° gennaio 2021 le imprese dovranno adattarsi a numerosi cambiamenti nelle loro relazioni commerciali con il Regno Unito che non farà più parte del mercato unico, cessando così il possibile ricorso alla libera circolazione delle persone, delle merci e dei servizi.

Durante l'incontro del 1 dicembre (programma in allegato|FILE=Webinar Brexit 1_12_2020.pdf), si cercherà di fare il punto sulle regole doganali, sulla gestione dei contratti in corso e sulle modalità di approccio al mercato per le imprese che vogliono iniziare ad operare nel Regno Unito.

Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma Google Meet, previa iscrizione, da effettuarsi entro il 30.11.2020 e fino ad esaurimento dei posti disponibili: LINK PER ISCRIVERSI

Gli iscritti riceveranno via posta elettronica (all'indirizzo utilizzato per l'iscrizione) link per il collegamento. Per il collegamento è necessario utilizzare il browser Chrome.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Ufficio Mediazione e Arbitrato / Marchi e Brevetti
Tel. 045.8085709 -806
e-mail: brevetti@vr.camcom.it

 

Temi: Moda, Automazione, Arredo, Agroalimentare

 

Data in calendario: 1/12/2020

 

23/11/2020

EU Fashion Match Amsterdam – Evento virtuale per il settore moda 25-26 gennaio 2021

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, nell’ambito delle attività della rete Enterprise
Europe Network, co-organizza la 10° edizione di EU Fashion Match Amsterdam che si
svolgerà in modalità virtuale il 25-26 gennaio 2021 ed invita le aziende a
parteciparvi

L’iniziativa virtuale
https://fashionmatch-10thedition.b2match.io/
Durante l'EU Fashion Match aziende di tutto il mondo, attive nella moda e nel suo
indotto, possono incontrare potenziali partner commerciali. La decima edizione dell'EU
Fashion Match Amsterdam si vuole inoltre concentrare sui giovani imprenditori della
moda internazionale. Un’analisi dei dati della Camera di Commercio dei Paesi Bassi
(KVK), dimostra come il numero di giovani imprenditori sia in aumento in questo
settore.
Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online entro il 20 gennaio 2021 al
seguente link https://fashionmatch-10thedition.b2match.io/ creando il proprio
profilo sulla piattaforma, indicando come support office –Unioncamere del
Veneto e prenotando gli incontri della durata di 20 minuti. Nelle giornate dell’evento si

avranno a disposizione stanze private virtuali per incontrare e presentare la propria
azienda, prodotti progetti imprenditoriali a potenziali partner.
Grazie al matchmaking, i partecipanti avranno l'opportunità unica di incontrare
virtualmente altre aziende attive nel campo della moda, delle tecnologie e dei servizi
per il settore.
A chi si rivolge
• Stilisti di moda;
• Marchi di moda emergenti (abbigliamento / accessori moda), start up;
• Aziende produttrici di tessuti e accessori e PMI;
• Rivenditori, distributori, agenti di vendita, negozi di moda;
• Piattaforme di e-commerce;
• Aziende che offrono tecnologie innovative per il settore moda;
• Agenzie di PR, Coaching, Marketing e Consulenti aziendali;
• Acquirenti / Agenti commerciali;
• Università / centri di ricerca che cercano nuove collaborazioni.
Perché partecipare?
• per espandere la propria rete commerciale;
• per avviare contatti e collaborazioni transfrontaliere;
• per ottenere maggiori informazioni sul mercato della moda olandese;
• per verificare la consapevolezza del marchio nel mercato della moda internazionale.
Lingua di lavoro
Inglese
Scadenze e
20 gennaio 2021: scadenza per la registrazione e l'invio di un profilo di cooperazione
su: https://fashionmatch-10thedition.b2match.io/
23 gennaio 2021: Selezione degli incontri online
Gli incontri bilaterali si terranno il 25 e il 26 gennaio 20201 dalle ore 13:30 alle 17:00
Per assistenza ed informazioni contattare: Stefania De Santi - tel. 041 0999429– e-
mail: stefania.desanti@eurosportelloveneto.it.
Cordiali saluti.

 

Link: Circolare evento moda gennaio unioncamere (formato PDF - dimensione 437 Kb)

 

Temi: Moda

 

Calendario eventi

Settembre 2021
oggi
LunMarMerGioVenSabDom
  1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 

24
 

25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
   
Vedi mappa eventi